CAF COLDIRETTI - Centro Assistenza Fiscale Coldiretti

link alla pagina delle scadenze

link alla pagina del modello

link alla pagina della normativa

Numero Verde CAF COLDIRETTI: 800730730

 

CAF Coldiretti S.r.l.
Sede legale :
Via XXIV Maggio, 43
00187 Roma
Sede operativa :
Via Nazionale, 172
00184 Roma
Tel 06/69772820-21
Fax 06/69772836
e-mail: caf@coldiretti.it

Dove puoi trovare un ufficio del Caf Coldiretti >>

Skip Navigation LinksCAFColdiretti > Servizi > Il Modello 730, dichiarazione semplice e vantaggiosa

Il Modello 730, dichiarazione semplice e vantaggiosa 

730 

Il Modello 730 cos’è e a cosa serve

I lavoratori dipendenti, i pensionati e molte alter tipologie di contribuenti tra cui i lavoratori a tempo determinato, coloro che percepiscono redditi di collaborazione coordinata e continuativa, i soci di cooperative, i lavoratori socialmente utili e il personale della scuola a tempo determinato se il contratto dura almeno da settembre 2008 a giugno 2009, possono fare la dichiarazione dei redditi con il modello 730, rivolgendosi ad una delle sedi del Caf Coldiretti.

Il Modello 730 è facile da compilare e non richiede calcoli di alcun tipo; il contribuente, inoltre, non deve neppure preoccuparsi di inviare la dichiarazione all’Amministrazione Finanziaria. Questi adempimenti, infatti, vengono curati direttamente dal Caf Coldiretti.

Il contribuente deve indicare i propri redditi, i familiari fiscalmente a carico, le spese deducibili e/o detraibili e gli eventuali acconti versati.

Qualora il Modello 730 venga presentato già correttamente compilato al CAF non sarà dovuto alcun compenso.

Diversamente, chi chiede assistenza alla compilazione è tenuto al pagamento di un corrispettivo secondo le tariffe esposte in modo visibile nei locali in cui viene svolta l’attività.

Attraverso il modello 730 è possibile presentare la dichiarazione anche in forma congiunta se almeno uno dei due coniugi si trova nelle condizioni che consentono di utilizzare tale modello.

In ogni caso al CAF deve essere esibita, anche in copia fotostatica, la documentazione necessaria per consentire il riscontro dei dati contenuti nella stessa con quelli esposti nella dichiarazione al fine del rilascio del visto di conformità.

Solo per i modelli 730 presentati al CAF è previsto l’obbligo del rilascio del visto di conformità.

TOP ^

Altri vantaggi del 730

  • il rimborso dei crediti che scaturiscono dalla dichiarazione viene effettuato direttamente in busta paga o nella rata di pensione soltanto pochi mesi dopo aver presentato la dichiarazione (a partire dal mese di luglio per i lavoratori dipendenti e a partire dal mese di agosto/settembre per i pensionati);
  • il pagamento del debito che scaturisce dalla dichiarazione viene effettuato, con la stessa tempistica, attraverso trattenute sullo stipendio o sulla rata di pensione evitando, così, lunghe file presso gli sportelli bancari e/o postali.;
  • anche con il modello 730 è possibile chiedere la rateizzazione delle imposte dovute indicando nella dichiarazione in quante rate si intende effettuare il pagamento (da un minimo di due a un massimo di cinque);
  • i contribuenti che si rivolgono al CAF sono esonerati da sanzioni per irregolarità commesse dal CAF nell’elaborazione della dichiarazione, di queste risponde il Caf tramite apposita Assicurazione prevista obbligatoriamente.

TOP ^

Dove presentare il modello: i vantaggi di rivolgersi al Caf Coldiretti per l’elaborazione del modello 730

Il Caf Coldiretti con le numerose strutture operative distribuite su tutto il territorio nazionale rappresenta un valido ed efficiente punto di riferimento per i contribuenti.

Con riservatezza, competenza e rapidità gli operatori del Caf Coldiretti si rendono disponibili a risolvere tutti gli adempimenti fiscali.

Rivolgendosi a uno degli uffici del Caf Coldiretti ci si accorge che fare la dichiarazione dei redditi può essere un gesto semplice, un dovere da compiere in modo veloce e non un’incombenza.

Attraverso il numero verde 800 730 730 o contattando le singole strutture provinciali è possibile avere informazioni sugli orari di apertura di ciascuna delle circa 1500 sedi che assicurano assistenza per l’intero arco dell’anno.

TOP ^

Documenti e informazioni necessarie per l’elaborazione del modello

Per la predisposizione del Modello 730 il contribuente deve presentare tutta la documentazione relativa ai redditi percepiti e quella riguardante gli oneri per i quali è possibile beneficiare della deduzione e/o detrazione d’imposta.

L’elenco allegato rappresenta una guida utile per individuare tutte le tipologie di redditi da dichiarare e degli oneri per i quali spetta la detrazione e/o deduzione e pertanto il contribuente sarà tenuto a presentare esclusivamente la documentazione che lo riguarda, sempreché la stessa non risulti già acquisita dal CAF per l’elaborazione di precedenti dichiarazioni (ad esempio: contratto di mutuo e di acquisto dell’immobile adibito ad abitazione principale)

Visiona l'elenco della documentazione necessaria >>

TOP ^